CFP – Centro Di Formazione Professionale

Il Centro di Formazione Professionale “Associazione Casa della Gioventù” di Trissino (fondata da don Florindo Lucatello arciprete di Trissino), opera fin dal 1951 nel campo della formazione professionale.

1951 - CAP Casa della Gioventù
1951 – CAP Casa della Gioventù
1960-don F.Lucatello

2006-Logo

Da gennaio 2006 l’Associazione Casa della Gioventù si è trasformata in Fondazione Casa della Gioventù.
Decenni di esperienza che hanno fatto del Centro un punto di riferimento qualificato per la formazione e la riqualificazione professionale di giovani ed adulti, sempre in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei processi produttivi, vicino alle esigenze delle aziende e delle persone.
Scopo dell’Associazione Casa della Gioventù è il provvedere alla formazione integrale della persona in modo da trasmettere molto più che semplici conoscenze professionali. Il Centro è un punto di riferimento qualificato per la formazione e la riqualificazione professionale di giovani ed adulti, sempre in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei processi produttivi, vicino alle esigenze delle aziende e delle persone.

2004-Il CFP
foto Piero Rasia – 2004 – Il CFP

L’ Associazione aderisce alla Federazione Italiana Centri di Istruzione e Addestramento Professionale FICIAP, della quale condivide la proposta formativa, e alla rete nazionale di centri della Scuola Centrale di Formazione. E’ inoltre socio fondatore del Consorzio CESFO (Consorzio Europeo per lo Sviluppo della Formazione) che raggruppa una serie di Enti di Formazione Professionale tra i più significativi del Veneto, sinergicamente impegnati ad avviare un processo di cambiamento correlato ai mutamenti tecnologici, organizzativi e di mercato in un ambito internazionale.
Il Centro di Formazione Professionale (C.F.P). ha carattere internazionale: svolge un ruolo di primaria importanza non solo per la capacità di accogliere e dare risposta alle varie esigenze, ma soprattutto per essere in grado di assicurare una formazione al passo coi tempi e adeguata alle richieste del mondo produttivo.
Il Centro di Formazione Professionale di Trissino collabora attivamente con le realtà produttive del territorio (uno dei più sviluppati d’Italia) e si misura costantemente con le esigenze formative dettate dall’innovazione, in particolare per le piccole e medie imprese e le aziende artigiane.
Il CFP di Trissino è Ente accreditato presso l’albo istituito dalla Regione Veneto per gli ambiti dell’Obbligo Formativo, della Formazione Superiore e della Formazione Continua e per l’ambito Orientamento.

2004-Il complesso del CFP
foto Piero Rasia – 2004 – Il complesso del CFP

FORMAZIONE SCOLASTICA
Il Centro attiva ogni anno percorsi formativi per la formazione di base, rivolta ai ragazzi che hanno finito la scuola media, proponendo specializzazioni nei settori della meccanica e saldatura, elettronica ed elettromeccanica, commercio.
La validità della preparazione ha permesso a molti ex allievi, una volta terminato il percorso formativo, di avviare un’attività autonoma, rafforzando la schiera di piccoli e medi imprenditori che costituisce il tessuto dell’economia vicentina e continuando a mantenere un rapporto privilegiato con il Centro di Formazione dal quale sono usciti.

FORMAZIONE PER IMPRESE
Il Centro realizza ogni anno nuovi progetti per la formazione continua, sempre in linea con le richieste delle aziende. Sono percorsi formativi per la riqualificazione professionale degli adulti, ma anche corsi di aggiornamento per mantenere sempre alta, al passo con le tecnologie e le nuove richieste del mercato, la professionalità di dipendenti e imprenditori.

2005-CFP con busto don F.Lucatello
foto Piero Rasia – 2005 – CFP con busto di don F.Lucatello opera di Nereo Quagliato

FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO
il centro si occupa anche della formazione per apprendistato e della formazione per lavoro interinale, di progetti internazionali e di orientamento.
Grazie inoltre ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo – Regione Veneto, il Centro realizza progetti finalizzati alla formazione e all’inserimento al lavoro di giovani, donne e cittadini extracomunitari disoccupati.

2009-Busto Aula Magna don F.Lucatello
foto Piero Rasia – 2009 – Busto in Aula Magna di don F.Lucatello opera di Gianpaolo Tonegato da Trissino

ASSOCIAZIONE EX-ALLIEVI
Fondata nel 2003, l’associazione ha visto l’adesione di quasi 150 ex allievi del CFP di Trissino, che hanno ricevuto una formazione che ha permesso loro di svolgere lavori ad alto grado di specializzazione. Per molti la competenze acquisite hanno rappresentato una base fondamentale per lo sviluppo dell’imprenditoria locale, avviando aziende autonome e per altri ancora la scuola di Trissino è stato il primo passo verso altri percorsi formativi a livelli superiori, fino alla laurea.
Durante il corso dell’anno il CFP e l’Associazione degli ex allievi organizzano numerosi convegni, congressi e dibattiti. Vengono approfondite soprattutto tematiche legate all’economia e all’ambito produttivo locale (spesso con la partecipazione dell’Associazione di categoria con cui il CFP mantiene uno stretto rapporto) e tematiche sociali (multietnicità e integrazione).
Associazione Casa della Gioventù
Via Giovanni XXIII, 2 –  tel. 0445-962022 fax 0445-962193