trissino_link_utili

Sito Internet: www.cfptrissino.it
E-mail: info@cfptrissino.it

SAGRA DEL ROSARIO di TRISSINO
Presso campi sportivi Parrocchiali di sanPietro ap.
Sito internet: www.sagradelrosariotrissino.it

La Sagra del Rosario di Trissino come festa popolare, ha una lunga tradizione.
Si svolgeva nel piazzale antistante la chiesa di sant’Andrea ap. ed aveva un grande seguito di popolo. Non abbiamo date certe sulla sua istituzione ma sicuramente la “Processione del Rosario” si faceva già nell’800 (abbiamo una foto del 1899 che testimonia tale avvenimento).  Nel 1965 la Pro Loco  si faceva carico dell’organizzazione e successivamente dopo una pausa, è stata ripresa tra il 1975 e il 1978 da un Comitato che ha continuato la tradizione.  Pochi anni dopo è stata locata presso inpianti sportivi di san Nicolò, sottostanti al campanile. Si è poi deciso per mancanza di parcheggio e spazio locativo di scendere presso gli impianti sportivi parrocchiali san Pietro ap. dove risiede attualmente. La cucina è orientata a piatti tradizionali e sopratutto di fattura casalinga, dalla pasta di produzione artigianale a cottura di carne ai ferri con brace. Serate di musica, la tradizionale pesca di beneficienza e giochi popolari completano la tradizionale “Sagra”.

FESTA DEL GNOCCO – SELVA di TRISSINO
Sito Internet:www.festadelgnocco.it
 La “Festa del Gnocco”, nata nel 2005, si svolge ai primi di settembre ed è una manifestazione enogastronomica e culturale . E’ volta alla valorizzazione dei prodotti agricoli e del territorio collinare di Selva di Trissino. Tra le motivazioni che hanno spinto i paesani di Selva ad intraprendere questa avventura, risalta la necessità di valorizzare la patata di Selva, essendo un prodotto agricolo che garantisce ottimi risultati, sia in termini di qualità che di quantità, grazie alle condizioni pedo-climatiche del territorio collinare trissinese.

ASSOCIASIONE BELLA SELVA – SELVA di TRISSINO
Tel. Vito  :   347.1047291
vito.bellaselva@gmail.com
Sito Internet: www.bellaselva.it
L’Associazione “Bella Selva” ha il compito fondamentale di promuovere e gestire attività sportive, culturali, turistiche, ricreative, di ricerca e di formazione, promozione sociale, motorio-sportive dilettantistiche, assistenziali, ambientalistiche, di previdenza sanitaria, valorizzando le iniziative che siano in grado di favorire atteggiamenti e comportamenti attivi, utilizzando i metodi del libero associazionismo tesi al raggiungimento di un corretto rapporto dell’uomo con l’ambiente e il proprio tempo libero. In particolar modo intende svolgere attività di promozione e sviluppo economico-turistico del territorio di Selva di Trissino e dei suoi prodotti tipici, mediante iniziative utili a qualificarne e valorizzarne l’offerta commerciale ed artigianale, nonché i fattori ambientali, urbanistici, ed agricoli.

SAGRA  san BENEDETTO di TRISSINO
Sito Internet: www.sanbenedettoditrissino.it
Ai primi di luglio si svolge la “Sagra di San Benedetto”. Dal 2006 è organizzata da un gruppo di persone volenterose che offrono ai propri visitatori la possibilità di ristoro e divertimento con musica, spritz e tanto altro in un contesto immerso nel verde, con ottimo panorama, lontano dalla città ma facilmente raggiungibile.
La Sagra offre numerosi piatti, dai più comuni ai più ricercati GNOCCHI FATTI A MANO CON PATATE NOVELLE LOCALI come solo si faceva una volta, tradizione ormai quasi dimenticata nel tempo. Numerosi sughi aiuteranno a gustare e ad apprezzare meglio i nostri prodotti. Ci sarà la classica pesca di beneficenza ma di beneficenza non c’è solo quella: i proventi della Sagra sono tutti devoluti alla Parrocchia di San Benedetto.
Il comitato sagra parrocchiale di S.Benedetto, ringrazia tutti coloro che ci hanno dato fiducia partecipando alla nostra manifestazione. Un caloroso ringraziamento è dovuto a tutti quelli che hanno messo generosamente a disposizione il proprio tempo libero e che hanno collaborato. Un grazie particolare va agli amici di Selva, Lovara, Alpini, protezione civile, Pro Loco, forze dell’ordine, alle ditte per la disponibilità a far si che la sagra riesca nel migliore dei modi.

SAGRA di “San Pietro ap.” –  LOVARA di TRISSINO
Sito Internet:www.sagradilovara.it
Dal 1978, la gente di Lovara, in concomitanza con la ricorrenza di san Pietro ap. (29 giugno) organizza la “Sagra Parrocchiale” che si svolge gli ultimi due fine settimana del mese di giugno, con un ricco calendario di manifestazioni con rilievo culturale, sociale e prettamente gastronomico che un ricco e assortito menù ben differenziato nelle diverse serate, la rende imperdibile. Nel corso della sagra, infatti, si svolgono concerti, esibizioni, mostre e rappresentazioni. Da alcuni anni, inoltre, si svolge un concorso di arti pittoriche con esposizione delle opere con lo scopo di esaltare le qualità paesaggistiche ed ambientali della frazione.
Luogo ed occasione ideale per godere di un clima ventilato, di un panorama eccezionale, in compagnia di amici immersi in un’atmosfera di serenità, con in più ricchi stand dove degustare le specialità della cucina tipica tradizionale vicentina e, fiore all’occhiello di Lovara, gli insuperabili krapfen fatti dalle volonterose donne di Lovara e serviti ancora caldi.

• MCR Race Team ASD
    Tipo di attività: assistenza tecnica – tesseramento agonistico e non agonistico – uscite in pista.
  • U.n.i.t.a.l.s.i.
    Tipo di attività: trasporti ammalati e pellegrini nei vari santuari